FUMÉ, LA SCUOLA DI FUMETTI

ARRIVA ALL’EXMA FUMÉ, LA SCUOLA DI FUMETTI

L’offerta formativa: una scuola annuale, una summer school e un laboratorio per bambini

LA SCUOLA

Fumé è un collettivo di professionisti che vivono in Sardegna e lavorano in tutto il mondo, sono aperti alle possibilità esterne perché posseggono le competenze, sono allenati al coraggio, al confronto, alla tenacia e alla disciplina richieste dal mestiere di fumettista. Attraverso la condivisione di queste esperienze Fumé ha costruito un percorso didattico personale incentrato su una scelta in cui il fumetto prima ancora di essere disegno e tecnica, è soprattutto linguaggio e narrazione.

L’EXMA – Exhibiting and Moving Arts è il contesto logistico in cui opera Fumé. Grazie alla collaborazione con una delle maggiori realtà d’arte della Sardegna la scuola produce corsi, laboratori, incontri, mostre ed eventi che completano l’offerta formativa passando per la sperimentazione, la ricerca e lo scambio all’interno di una programmazione di qualità internazionale.

Guidati dai docenti coinvolti nella scuola, i partecipanti vengono accompagnati all’interno del processo di storytelling e design del fumetto, capiscono come nasce un’idea, scegliendo i personaggi e le ambientazioni per il loro fumetto ideale.

Mettendo l’idea su carta sotto forma di testo (soggetto e sceneggiatura) visualizzano e traducono l’idea in immagine (character, storyboard e sketch).

Per informazioni è possibile telefonare al numero 3519556916 oppure visitare il sito web della scuola.

I CORSI

Guidati dai docenti coinvolti nella scuola, i partecipanti vengono accompagnati all’interno del processo di storytelling e design del fumetto, capiscono come nasce un’idea, scelgono i personaggi e le ambientazioni per il loro fumetto ideale.
Mettendo l’idea su carta sotto forma di testo (soggetto e sceneggiatura) visualizzano e traducono l’idea in immagine (character, storyboard e sketch).

Le proposte della Scuola Fumé per il 2019:

CORSO ANNUALE (FEBBRAIO/LUGLIO)
SUMMER SCHOOL (LUGLIO)
LABORATORIO PER BAMBINI (FEBBRAIO/GIUGNO)

Informazioni

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
Chiuso il lunedì

Indirizzo
Via San Lucifero, 71 09127 Cagliari

Contatti
Responsabile centro Carla Rubiu
Tel. 070 666399
exma@consorziocamu.it

Accessibilità
Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il centro con la linea dedicata del CTM Amicobus (numero verde 800 259745). L’EXMA è accessibile in tutti gli spazi aperti al pubblico, inclusi i servizi igienici e non presenta barriere architettoniche

Biglietti
Intero: 3 €
Ridotto: 2 € (over 65 e studenti muniti di documento)
Gratuito: bambini fino a 7 anni, disabili

Come raggiungere l’EXMA
Lo spazio si trova nel quartiere Villanova ed è facilmente raggiungibile: dalla Piazza Matteotti, con 10 minuti di camminata, o con l’utilizzo degli autobus di linea CTM1 (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), M (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), o il 30 e 31 (fermata via Dante fronte Tribunale Minorile/San Saturnino). È inoltre prossima alla stazione capolinea di Metro Cagliari(metropolitana leggera di superficie da e verso l’hinterland) di Piazza Repubblica (5 min. a piedi dall’EXMA).

Media

Punto di ristoro

La caffetteria bistrot RadioX Social Club dell’EXMA oltre ad ospitare gli studi di Radio X è un vero Social Club, con una fitta programmazione di eventi, presentazioni, programmi in diretta, musica live e dj-set. La caffetteria offre anche servizio catering e organizza feste private. Per informazioni socialclub@radiox.it.

MOSTRE
DIDATTICA
ARCHIVIO MOSTRE
Menu