Lezione dell’archeologo Nicola Dessì, a cura di Trip Sardinia, in collaborazione con Consorzio Camù

Da quando, secondo la leggenda, nell’anno 814 a.C., venne fondata la città di Cartagine, le sorti del Mediterraneo non furono più le stesse. Cartagine infatti, non solo creò un impero che vantava territori molto distanti tra loro come Malta e la Spagna, ma fu capace di imporre un modello che influenzò indisturbato tantissimi popoli spesso differenti tra loro, che trovarono per almeno quattro secoli comunione di lingua, arte e religione fino all’avvento della comparsa di Roma. La Sardegna venne investita in pieno da questo cambiamento culturale, e seppe coniugare come sempre elementi autoctoni con il nuovo arrivato e convivere con esso per ben cinquecento anni, anche quando il potere di Roma andava consolidandosi nell’isola.

Con l’archeologo e divulgatore Nicola Dessì percorreremo un viaggio attraverso la Sardegna punica, fatta di città ricche e vivaci, commerci, nuovi culti, mirabili architetture e fenomeni artistici di grande qualità, portati alla luce da antichi e moderni scavi archeologici, per poi approdare a KaRaLy, la fiorente città punica che fu il punto di partenza di un lungo percorso storico che ci ha portato sino alla Cagliari odierna.

Alla lezione seguirà un aperitivo a cura della tecnologa alimentare Gabriella Pisu, accompagnato dai vini delle Tenute Pili.

VUOI PARTECIPARE?

ECCO COME FARE!

Dove: Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari

quando: mercoledì 7 ottobre, ore 19:15

durata: 2 ore

quota di partecipazione: 15,00€ (include lezione e aperitivo)

a chi è destinato: adulti. La prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati secondo le disposizioni di sicurezza anti covid-19, dunque è necessaria la prenotazione. Si raccomanda di indossare la mascherina.

Info e prenotazioni

Trip Sardinia – info@tripsardinia.com – 3920508181 – 3934417811 (anche whatsapp)

CHI REALIZZA QUESTA ATTIVITÀ?

Nicola Dessì: giovane archeologo e divulgatore originario del Sulcis, si è formato e specializzato nel settore della Preistoria e della Civiltà Nuragica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha condotto e partecipato a scavi archeologici in Italia e all’estero, pubblicando diversi articoli a carattere scientifico e divulgativo. Collabora con numerosi istituti scolastici in Sardegna e in Piemonte nell’ambito di laboratori di archeologia sperimentale. E’ stato ospite dei programmi tv: Linea Blu (Rai 1); Tg2 Dossier; Tg2 Insieme; Tg2 Si Viaggiare; Tg3, Tg Videolina, in qualità di archeologo ed esperto di turismo archeologico.

Trip Sardinia: agenzia di servizi turistici operante da dodici anni nel settore turistico, prima agenzia di servizi turistici di Cagliari, nel 2019 ha ottenuto la certificazione “Quality” Made per il turismo sostenibile e l’identità culturale.

Menu