La natura protagonista al Castello di San Michele

Attraversare il globo per documentarne le meraviglie naturali con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la bellezza e la fragilità del mondo naturale assume oggi il carattere della massima urgenza per il fotografo naturalista Simone Sbaraglia.

Ritratto di un Pianeta selvaggio” è un progetto a tappe, inaugurato a febbraio a Roma, che ha già avuto un riscontro mediatico importante, di seguito il link alla trasmissione di RaiTre Geo dove Sbaraglia è stato ospite.

La mostra approderà il 9 marzo a Cagliari, dove rimarrà fino al 5 maggio per poi ripartire, girare l’Italia e sconfinare all’estero; il progetto è strutturato come un racconto che evolve e cambia con il progredire delle tappe nelle varie città, dando luogo ad un ritratto del nostro Pianeta in costante evoluzione e cambiamento.

La mostra avrà una forte impronta multimediale caratterizzata da diversi video di backstage, un’intervista all’autore e diversi video tecnici che descrivono tecniche e attrezzature utilizzate per il progetto. Le stampe cambieranno di tappa in tappa con il progredire stesso deprogetto e così anche il catalogoche non assume la classica forma del libro ma è costituito da un cofanetto che raccoglie le fotografie presenti in mostre che, come le immagini esposte, evolverà insieme al progetto.

Vai alla notizia completa

 

Servizio TGR RAI Sardegna del 10 marzo

Menu