Le proposte di attività didattiche per adulti, ragazzi e bambini all’EXMA

L’offerta formativa: fotografia, musica, arte e giardinaggio per adulti, ragazzi e bambini

DALLA FOTOGRAFIA ALLA MUSICA, DALL’ARTE AL GIARDINAGGIO

Spettacoli, laboratori d’arte, fotografici, musicali, laboratori dedicati ai libri, al giardinaggio e alla costruzione di originali strumenti musicali in cartone da suonare in una vera orchestra. Queste alcune delle proposte di didattica per bambini, ragazzi e famiglie in programma nel centro comunale d’arte EXMA da marzo fino a giugno, proposti dal Consorzio Camù.

ESOPO TRA FAVOLA E MUSICA 📖🎵
Si inizia il 10 marzo all’EXMA con Esopo tra favola e musica, un concerto per famiglie a cura del Millenium Ensamble con una rilettura in chiave musicale delle favole di Esopo per voce recitante e quintetto di fiati. Il concerto composto da Salvatore Schembari, attraverso la rilettura in chiave musicale delle favole dell’autore latino, avvicinerà i bambini al mondo della musica e agli strumenti del quintetto di fiati classico: flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto.
ISCRIVITI

ORCHESTRA DI CARTONE 🎼🥁🎷
A cura di Stefania Coccoda, da sabato 16 marzo si tengono all’EXMA cinque incontri dedicati ai bambini dai 5 ai 7 anni, per realizzare una vera orchestra di cartone, con un corso di musica ispirato alle orchestre giovanili del Venezuela. I bambini saranno chiamati a costruire gli strumenti musicali con l’aiuto delle famiglie e ovviamente della maestra. Questi strumenti di cartone suoneranno attraverso le canzoni che i bambini canteranno acquisendo la base della disciplina orchestrale, la posizione dello strumento, lo sviluppo ritmico, melodico e armonico, imparando il rispetto per l’ascolto reciproco.
ISCRIVITI

ORCHESTRA PER TUTTI 🎼🎻🥁
Orchestra per tutti è il titolo del corso di educazione orchestrale e musica d’insieme che si svolge sempre all’EXMA in cinque incontri a partire da sabato 16 marzo. In questo laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni a cura di Stefania Coccoda si sperimentano le potenzialità sonore di molteplici materiali. Un percorso che parte dalle idee originali e motivanti della musica da strada, sviluppando creatività e improvvisazione, per arrivare alla ricerca della qualità del suono, del corpo, della voce, degli strumenti. Attraverso metodologie ludiche e cooperative nasceranno orchestre di pentole e stoviglie, di oggetti di plastica e legno, di cancelleria e materiali scolastici, ma anche performance di body percussion, orchestre di handbells e boomwhackers.
ISCRIVITI

CULTURA DEL VERDE 💚🍀
Non solo arte ma anche promozione della cultura del verde. Domenica 17, 24, 31 marzo e 7 aprile, l’EXMA sarà anche sede di un corso base di giardinaggio, a cura di Agra Garden. L’obiettivo del corso non è quello di creare degli accademici di botanica. Gli incontri sono sempre orientati a fornire a chi ascolta una serie di elementi indispensabili per la corretta cura delle piante, alternando lezioni teoriche a esercizi pratici. Quattro lezioni per conoscere i tipi di terra, la concimazione, le malattie delle piante, la cura e la difesa biologica.
ISCRIVITI

ATTRAVERSO LO SPECCHIO 👩🏻‍🎨🎨🖌
L’associazione culturale CreArte propone per il pomeriggio di sabato 23 marzo all’EXMA, a partire dalle ore 17.30, Attraverso lo specchio. Si tratta di un laboratorio artistico oggettivo/soggettivo per far conoscere e riconoscere i due macro mondi della rappresentazione artistica: quello oggettivo figurativo e quello soggettivo non figurativo attraverso la tecnica del ritratto. Le operatrici dell’associazione guideranno i piccoli partecipanti nella realizzazione di un autoritratto del tutto speciale: metà del viso dovrà essere rappresentato seguendo un metodo figurativo realistico, osservandosi allo specchio, mentre l’altra metà dovrà essere creato seguendo la propria fantasia, il proprio io interiore e con tanti materiali interessanti come matite colorate, colori a cera, pennarelli, pezzetti di stoffa, foglie e quant’altro possa servire per dar forma e colorare in modo originale al proprio autoritratto.
ISCRIVITI

LA VALIGIA DELL’ARTISTA 🧳👨🏻‍🎨
Per bambini dai 4 ai 7 anni il 6 aprile alle 17.30 ci sarà La valigia dell’artista, un laboratorio artistico a cura di Federica Nocco. Mademoiselle Crayon (Federica Nocco) porterà all’EXMA la sua valigia dell’artista, nella quale custodisce gli strumenti del pittore: acquerelli, fogli, penne, matite colorate, carta e tempere. I bambini li potranno osservare, toccare, fare domande e provare ad utilizzarli. Oltre a questi materiali, la valigia conterrà alcuni misteriosi indizi che una volta svelati, comporranno un racconto e grazie anche alle immagini darà vita a un albo illustrato collettivo.
ISCRIVITI

Sono poi previsti sempre all’EXMA due corsi di fotografia a cura di Francesca Randi: uno per bambini dagli 8 agli 11 e uno per adulti.

IMAGINARIUM 📷🌅
Imaginarium è il corso di fotografia di sette lezioni che si terranno dal 20 aprile al 1 giugno per i ragazzi in età scolare. Ogni lezione comprenderà una parte teorica, in genere coadiuvata dalla proiezione di uno slide show di immagini e un’attività pratica che verrà svolta dagli studenti, con la supervisione dell’insegnante. Alla fine del ciclo di lezioni, i piccoli partecipanti avranno creato un portfolio a più dimensioni, descrivendo sé stessi attraverso immagini, disegni e parole. Questo materiale potrà essere raccolto in un piccolo volume che diventerà un prezioso ricordo nel corso degli anni. Alla fine del corso sarà consegnato il diploma.
ISCRIVITI

I RACCONTI DELL’INCONSCIO 📸🌁
I Racconti dell’Inconscio è invece il titolo del workshop, sempre a cura di Francesca Randi, dedicato agli adulti. Questo laboratorio fotografico è incentrato su un’esperienza sensoriale volta a stimolare la fantasia, l’istinto, il pensiero, le emozioni, la versatilità di ciascun allievo. Un percorso ricco di sorprese dove si sfida continuamente se stessi e che si concentra su una narrazione per immagini. Lavorando sulla percezione visiva e sul proprio vissuto personale (i ricordi, i sogni, le esperienze di vita vissuta, l’autoscatto, la musica, il cinema ecc.) si arriverà a costruire un racconto fotografico del tutto originale e sorprendente dove il lato istintivo al momento.
ISCRIVITI

ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO CON MAMMA E PAPÀ 🚞🌆
Sabato 27 aprile ore 17.30, sempre all’EXMA, i bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori saranno accompagnati da Marika Serra Alla scoperta del paesaggio con mamma e papà. Si tratta di un laboratorio artistico/paesaggistico per scoprire il paesaggio com’era, com’è e per immaginare come sarà, attraverso le tecniche pittoriche e l’aiuto di mamma e papà. Partendo dall’analisi dei meravigliosi paesaggi impressionisti, bambini e genitori dovranno dipingere un luogo del cuore, frequentato dai più piccoli e ben conosciuto dai più grandi. Ogni coppia genitore-figlio riprodurrà lo stesso paesaggio, ma con gli occhi del bambino: i più piccoli come lo vedono oggi e i genitori come lo vedevano quando avevano la stessa età dei loro figli.
ISCRIVITI

Informazioni

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
Chiuso il lunedì

Indirizzo
Via San Lucifero, 71 09127 Cagliari

Contatti Didattica e servizi educativi
Alessandra Spissu, Marco Cabitza

Tel. 0706402115
didattica@consorziocamu.it

Accessibilità
Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il centro con la linea dedicata del CTM Amicobus (numero verde 800 259745). L’EXMA è accessibile in tutti gli spazi aperti al pubblico, inclusi i servizi igienici e non presenta barriere architettoniche

Come raggiungere l’EXMA
Lo spazio si trova nel quartiere Villanova ed è facilmente raggiungibile: dalla Piazza Matteotti, con 10 minuti di camminata, o con l’utilizzo degli autobus di linea CTM1 (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), M (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), o il 30 e 31 (fermata via Dante fronte Tribunale Minorile/San Saturnino). È inoltre prossima alla stazione capolinea di Metro Cagliari (metropolitana leggera di superficie da e verso l’hinterland) di Piazza Repubblica (5 min. a piedi dall’EXMA).

SCOPRI I SERVIZI DIDATTICI DI CAMÙ

Media

Punto di ristoro

La caffetteria bistrot RadioX Social Club dell’EXMA oltre ad ospitare gli studi di Radio X è un vero Social Club, con una fitta programmazione di eventi, presentazioni, programmi in diretta, musica live e dj-set. La caffetteria offre anche servizio catering e organizza feste private. Per informazioni socialclub@radiox.it.

MOSTRE
DIDATTICA
ARCHIVIO MOSTRE
Menu