I NOSTRI SERVIZI

GESTIONE BENI CULTURALI

Il Consorzio Camù vanta una lunga esperienza nella gestione di beni culturali e servizi connessi al mondo della cultura.

Obiettivo generale delle attività del Consorzio è la promozione e la valorizzazione delle arti, sempre approcciate e proposte in accezione interdisciplinare e multiculturale. Tale promozione e valorizzazione si intendono strettamente legate alla responsabilità di garantire il diritto di accesso alla cultura, di sostenere l’inclusione sociale dei nuovi cittadini e la compiuta partecipazione da parte delle categorie sociali deboli, dei disabili, dei bambini, degli anziani. La promozione e la valorizzazione delle arti sono dunque direttamente interconnesse all’assunzione di una mission educativa, presidio indispensabile di civiltà che sappia formare senso civico e condivisione dei valori sociali.

Dal 2004 il Consorzio opera prevalentemente nel Comune di Cagliari con differenti progetti di gestione nei principali centri d’arte e cultura comunali. Nel corso degli anni, oltre all’EXMA, Castello di San Michele e Il Ghetto in cui ancora attualmente è presente, ha gestito le Torri dell’Elefante e San Pancrazio, il Lazzaretto, la Grotta della Vipera, la Cripta di Santa Restituta e, nel comune di Settimo San Pietro il Centro Sperimentale Didattico e Divulgativo “Arca del Tempo”.

Menu