Il Progetto EXMA

Il progetto EXMA – Exhibiting and Moving Arts

EXMA – Exhibiting and Moving Arts è un Centro Comunale d’Arte e Cultura che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle arti contemporanee, in accezione interdisciplinare e multiculturale. Tale promozione e valorizzazione si intendono direttamente interconnesse alla responsabilità di garantire a tutta la cittadinanza il diritto di accesso alla cultura, di sostenere l’inclusione sociale dei nuovi cittadini e la compiuta partecipazione da parte delle categorie sociali deboli, dei disabili, dei bambini, degli anziani.

Il suo nome è un omaggio al luogo che lo ospita, gli spazi dell’ammazzatoio comunale di Cagliari ultimato nel 1852 e operativo fino al 1964. Nel 1993, dopo un profondo restauro, lo spazio riqualificato è stato trasformato in un luogo di cultura e arte dedicato alle molteplici espressioni del contemporaneo. Restituito ai cittadini, sotto questa forma si presenta come un centro fortemente innovativo nel panorama nazionale per il suo modello di gestione.

Dal 2015 il progetto EXMA è una diretta capitalizzazione delle competenze e delle professionalità di Camù, il consorzio costituito il 28 gennaio 2004 al fine di realizzare il primo Sistema Museale Cittadino che vanta una consolidata esperienza nella gestione di luoghi della cultura, nella loro valorizzazione e comunicazione.

Mission

EXMA promuove e valorizza le arti contemporanee come dispositivo di crescita civile. Garantisce alla comunità il diritto di accesso e l’uguaglianza nella fruizione della cultura, diventando sempre più luogo della socialità e dell’incontro.

Vision

Siamo produttori e promotori di ricerca e creazione artistica, incubatore per l’innovazione attraverso la condivisione di esperienze e un’offerta competente di servizi dedicati al mercato dell’arte e della cultura.
I VALORI DI EXMA

Community centric

Mettiamo la comunità al centro delle nostre attività, assumendo come valore le differenze culturali, sociali e di genere, la “ricchezza nella diversità” del mondo in cui operiamo. Sviluppiamo un’offerta di alto profilo nei contenuti proposti e semplice nella modalità di fruizione, con l’obiettivo di apportare un contributo specifico al sistema dell’arte e della cultura nel nostro paese, anche attraverso azioni mirate che stimolano il mercato.

Goal-oriented

Poniamo una forte attenzione nel valorizzare al meglio le nostre partnership, le nostre offerte culturali e i servizi che sviluppiamo per il mondo della cultura dedicati a chi chiede competenza e professionalità.

A Responsible and Nice Company

Il nostro staff rappresenta per noi il più grande asset. Amiamo lavorare in team e, al tempo stesso, incoraggiamo le abilità individuali in un’ottica di crescita personale. Inoltre, siamo coscienti del ruolo che giochiamo nella comunità che ci ospita, nel rispetto dei principi che animano la nostra attività, dell’identità e della storia del luogo che gestiamo.

Teamwork

Solo con il lavoro di squadra possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. La nostra forza è rappresentata dalla grande capacità di mettere a sistema le competenze della nostra organizzazione, capace per questo di affrontare anche le situazioni più sfidanti. Per questo lavoriamo in partnership con realtà locali accreditate e professionali con le quali condividiamo i valori, i principi e le policy in ottica di reciproco supporto finalizzato al raggiungimento del migliore risultato per l’utenza.

Pioneering & innovative

Esistiamo dal 2004, grazie ad un approccio che ha sempre sostenuto l’importanza strategica del fare rete per la progettazione culturale. Dal 2015 il progetto EXMA, dedicato alle molteplici espressioni del contemporaneo e fortemente innovativo nel panorama nazionale per il suo modello di gestione, è una diretta capitalizzazione delle competenze e delle professionalità del Consorzio Camù.

Menu