TEATREXMA | STAGIONE 2018-2019

TEATREXMA | STAGIONE 2018-2019

Dal 16 ottobre 2018 al 16 maggio 2019

LA STAGIONE

Al via martedì 16 ottobre la seconda edizione di TeatrExma, la stagione teatrale organizzata dal Teatro dallarmadio con la direzione artistica di Fabio Marceddu anima, con Antonello Murgia, della compagnia cagliaritana che proprio in questi giorni ha conquistato pubblico e giuria tecnica al Festival riminese Le voci dell’anima 2018 con la sua ultima produzione Alfonsina Panciavuota. Queste le motivazioni: “Il pubblico della kermesse ha deciso di premiare Teatro dall’armadio con lo spettacolo Alfonsina Panciavuota con motivazione unica: spettacolo insolito e articolato, completato egregiamente dall’artista in scena, capace di creare più maschere e più sfaccettature del dramma. Originale il rapporto con l’oggetto in scena, che diventa lo strumento attraverso il quale “giocare”, apparentemente e con efficacia, alla rinascita”


La stagione, organizzata in coproduzione con il Consorzio Camù, sarà ospitata tutta all’EXMA di via San Lucifero, nello spazio riallestito per poter accogliere produzioni teatrali con una particolare attenzione alle varie tipologie di accessibilità. “Nello specifico – dice Francesca Spissu, presidente del Consorzio Camù – si è avviato un processo di ripensamento degli spazi interni, anche con un adeguamento tecnologico-strumentale della sala conferenze ed un’implementazione dell’offerta culturale con attività che sviluppino le possibilità di coinvolgimento dell’utenza e un maggior accesso e all’aumento dei pubblici, grazie al progetto EXsMArt che stiamo realizzando con un finanziamento sul bando Culture Lab della Regione Sardegna e in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cagliari”.


Ventuno titoli in programma per un totale di 24 repliche in un cartellone ricco e articolato che presenta cinque debutti regionali, a testimonianza che la rassegna ideata dal Teatro dallarmadio sta divenendo un punto di riferimento per numerose compagnie indipendenti della scena sarda e non solo. Presenti anche diversi appuntamenti di teatro musicale e teatro ragazzi. “L’eterogeneità della rassegna – dice Fabio Marceddu, direttore artistico della stagione –  è il suo punto di forza, il teatro dialoga con la musica, gli spettacoli comici con quelli tragici, i monologhi con i dialoghi. Filo conduttore l’arte per l’arte in un contesto che diventa megafono per molti artisti che spesso hanno difficoltà ad essere programmati.

LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA SUL SITO DELL’EXMA

Informazioni

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
Chiuso il lunedì

Indirizzo
Via San Lucifero, 71 09127 Cagliari

Contatti
Responsabile centro Carla Rubiu
Tel. 070 666399
exma@consorziocamu.it

Accessibilità
Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il centro con la linea dedicata del CTM Amicobus (numero verde 800 259745). L’EXMA è accessibile in tutti gli spazi aperti al pubblico, inclusi i servizi igienici e non presenta barriere architettoniche

Biglietti
Intero: 3 €
Ridotto: 2 € (over 65 e studenti muniti di documento)
Gratuito: bambini fino a 7 anni, disabili

Come raggiungere l’EXMA
Lo spazio si trova nel quartiere Villanova ed è facilmente raggiungibile: dalla Piazza Matteotti, con 10 minuti di camminata, o con l’utilizzo degli autobus di linea CTM1 (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), M (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), o il 30 e 31 (fermata via Dante fronte Tribunale Minorile/San Saturnino). È inoltre prossima alla stazione capolinea di Metro Cagliari(metropolitana leggera di superficie da e verso l’hinterland) di Piazza Repubblica (5 min. a piedi dall’EXMA).

Partnership

Teatro dallarmadio 

Il Teatro dallarmadio nasce nel 2004 dall’incontro artistico di Fabio Marceddu, Antonello Murgia, Paoletta Dessì e Raffaele Marceddu. La forza di questo sodalizio nasce dal dialogo poetico di  mondi opposti, lontani. La cultura ha valore se sa diventare esperienza diretta. Il nostro obiettivo è la ricerca continua: l’eredità dei grandi maestri nell’anelito sensibile e permeabile alle nuove forme, come il cinema, ad esempio. La musica è la forza trainante del gruppo. Il teatro “dallarmadio” è civile, sociale, si occupa di attualità in termini non cronachistici; tanti sono i Premi che la compagnia ha ricevuto, in questa ricerca irriverente del “diritto alla gioia”, e alla ricerca di alternative ai “vicoli ciechi” che si sommano al dolore e alla disperazione del mondo.

Punto di ristoro

La caffetteria bistrot RadioX Social Club dell’EXMA oltre ad ospitare gli studi di Radio X è un vero Social Club, con una fitta programmazione di eventi, presentazioni, programmi in diretta, musica live e dj-set. La caffetteria offre anche servizio catering e organizza feste private. Per informazioni socialclub@radiox.it.

MOSTRE
DIDATTICA
ARCHIVIO MOSTRE
Menu